giovedì, luglio 12, 2012

Social, not easy

Sono stato al convegno, venerdì 6 Luglio grazie ad una segnalazione di Uptu (social network)
[A questo link troverete anche la diretta streaming registrata.]

Sono sincero l'espressione "stati generali" mi irrita per fatti storici, significati, comunque  il senso forse era, lo stato attuale dell'amministrazione pubblica con  l'open data, la comunicazione con i cittadini, i "format", lo sviluppo e gli scenari futuri ?
La mattina l'incontro ha visto le autorità o i responsabili pubblici, alcuni tecnici e pensatori, presentare ciascuno un aspetto, in un linguaggio difficilmente comprensibile, forse se seguite il link sopra avrete un idea di cosa si è effettivamente parlato.
C'è molto fermento e stanno proliferando convegni di questo tipo, sul social, sulle risposte che l'amministrazione pubblica avrà con i cittadini e le modalità di partecipazione e dialogo attraverso internet. Qualcuno mette in dubbio anche la continuità della democrazia così come è stata conosciuta fin ora.
Molto più interessante è stata la parte pomeridiana, un confronto, una sorta di "brainstorming" nel gruppo al quale mi sono aggregato. Le piattaforme social più comuni non sono state prese in considerazione,  esterne alla pubblica amministrazione, la maggioranza commerciali ma per me resta un mistero perchè non si possa apprendere e comprendere alcuni fattori e dinamiche del sociale come la partecipazione e la condivisione da piattaforme di successo non-pubbliche.

Al termine della giornata, ricordo che ero nella sede della Regione Emilia-Romagna, luogo dove le connessioni e le comunicazioni dovevano essere potenti e accessibili, mentre ad un centinaio di metri c'era la sede Rai-TV di Bologna, il network era "aperto" eppure come tante altre persone non ho potuto accedervi.  Sussiste ancora l'obbligo di legge della registrazione all'accesso del network con le credenziali, ma in realtà esistono da tempo alternative, quindi occorre superare la prima barriera, la prima condizione per partecipare al digitale. 
Se si escludono le analisi,le ipotesi, le  numerose presentazioni simili ad autopromozioni , l'effetto pratico dell'assenza di connessione e comprensione con i cittadini, sarà quello che resterà.
Allego qui una bella infografica con dati statistici, pur mancando alcuni social network importanti.

Infographic: Everything You Need to Know About Social Networks Everything You Need to Know About Social Networks by Tech King

Nessun commento:

Posta un commento

Dopo verifica, pubblicato. After checking will be published.