Identità

Perchè ho scelto questa foto come mio logo.

La foto è stata scattata a Venezia,piazza San Marco, Carnevale 2011 dove ho partecipato alla festa solo come spettatore (non mascherato).
Il carnevale mi affascina e trovo che sia pertinente al tema delle IDENTITA'
che poi è connesso strettamente all'uso del web e ancora di più nei social network.

Nella foto ci sono tre maschere, il genere comic, commerciale, l'attivista.

Tutte queste IDENTITA' ed altre sono nei social network, dove possiamo realizzarci
 in quanto identità reali, non fittizie, non anormali e solo così continuare
ad interagire con altre identità nel web che nella vita sono reali.

Leggiamo o ascoltiamo tante volte sui TG, Giornali, Radio
di un vero elenco di cronaca nera "causato da facebook, chat & company"
tale da credere che la colpa sia il mezzo, ovvero i social network.
Anche con la vettura si può uccidere un passante, ma non criminalizziamo la casa automobilistica.
Cosa voglio dire ? Che vi saranno sempre persone che non relazionano correttamente tra la loro persona reale e quella virtuale e poi sono o diventano oggetto di cronaca,
violazione della privacy  e altre nefandezze.
Perchè credono di "essere altro" (altra identità) nel web, magari anonimi.

Possiamo invece educare ed essere educati (compreso l'autore) ad un uso sicuro, responsabile dei social network, della privacy quando non c'è nessuna scuola ordinaria
e troppi maestri nella rete.
Possiamo salvarci dalle persone mascherate che organizzano truffe on-line e altri spiacevoli fatti, se vi è solidarietà e si crede nella "reputazione" on-line, che per il marketing è fondamentale essere credibili.
Infine ho aggiunto alle foto le scritte che vedete "Love" sulla maschera comic, "network" sulla maschera "marketing" e lasciato vuoto volutamente  la maschera dell'attivista, in quanto è una maschera con una forte identità e individualista.
Tutte le maschere appaiano per casualità nella cornice della foto e casualmente in ordine (scusate il paradosso) all'interno di uno stage comune:
simbolizza l'essere presenti  su social networks, per il solo fatto di esserci,
 hanno già condiviso (sharing)  un 'esistenza virtuale, al di là dell'attività,  delle idee.

Sharing è l'altro concetto così caro ed importante nei social network,
diventiamo "indispensabili ", "amici", "collaboratori" "clienti" , e tanto altro,
per quanto "sharing" diamo.
E infatti "share" è anche l'audience dei programmi TV, in italiano "l'ascolto",
che così ossessivamente coglie i divi della TV, i politici, gli attori etc.

In un certo senso i social network sono già la nuova TV, (youtube?) e ognuno può essere la nuova "star" o "stella". Dopo aver espresso forse molte banalità agli addetti ai lavori,
auguro che la vostra stella si alzi nell ' iperspazio e produca a terra l'effetto che cercate.
Resto comunque coi piedi per terra!