domenica, maggio 27, 2012

Avrei numerosi post a seguire,...

Gli scorsi giorni ho partecipato ad alcuni eventi, tutti oltremodo interessanti, partendo dall'ultimo, ieri, Digital festival experience (Torino OGR), presentazione Uptu, Giovedì Roadshow , Sabato scorso Instagram Firenze, Venerdì Six Second conference, ancora alcune foto e materiale non ho avuto il tempo di visionare ed organizzare. Oltre a webinar etc., risulta difficile essere in viaggio e al tempo stesso partecipare ai social networks come se si fosse da un desktop. 

In soccorso arriva il mobile blogging, le apps, ma ovviamente caricare foto, scrivere non è esattamente la stessa cosa.  Interessante risultato di ricerca su mobile  
La connessione spesso risulta un problema, la batteria, tutto questo è vero "divide" dal "digital". Ma al tempo stesso è anche vero che l'incontro e l'integrazione di persone, idee tramite il web, smentisce sempre più la "virtualità" del web e dei suoi strumenti.

Quasi tutte le iniziative alle quali ho partecipato, forse non esisterebbero senza l'ausilio , la comunicazione web, internet, social networks, ma è altrettanto vero, che nessuna resta confinata in quel mondo descritto "virtuale" e che ora non lo è più. Se infatti le persone si organizzano, prendono decisioni, si incontrano,  chiamare tutto ciò "virtuale" appartiene ad una generazione del web passata, in questo caso, inesistente.
Chi avrebbe il coraggio di dire che parlare dal telefono dell'ufficio è "virtuale" ? Che cosa determina la categoria virtuale ? Credo sia facile affermare, "nessuna conseguenza nella realtà".
Viene in mente la vecchia controversia sull'utilità della filosofia nella vita reale,  eppure sappiamo benissimo che  i movimenti si basano sulle idee, su filosofie, così il marketing, l'economia.  La nostra stessa giornata parte con delle idee, in alternativa c'è lo stato comatoso in un letto, una situazione senza idee.

Farò seguire nei prossimi giorni degli appunti su ciascun incontro-evento, per informazione e volesse qualcuno dei presenti integrare o commentare, lo spazio c'è ed è libero.


Nessun commento:

Posta un commento

Dopo verifica, pubblicato. After checking will be published.