domenica, febbraio 03, 2013

In house, meg@zienda

 Ricevo e pubblico;

" Caro blog,
Sala d'attesa all'aperto per fumatori, sede regionale, in meg@zienda, aspettando il lento,inesorabile destino, il direttore del personale, Dr D.R....
Edificio 1 (centro magazzino) , edificio 2 (direzione e centrale comunicazioni) a sinistra, altrettanto enorme, dove cavi sotterranei attraversano il sottosuolo e danno connettività a centinaia di uffici, numerati, dal vetro e targhetta, quadro e funzione, potenza e potere, sulla massa di dipendenti dispersi.
Tredici anni di vita consumati in pochi minuti, cosi come tante altre volte, non ricordo il volto e non immagino chi sia.La guardia prende carta d'identità, pass, non si entra senza essere identificati, manca il body-scanner, nello zaino, una bibbia in Inglese e un coltello (da pane) da 28 centimetri, non si sa mai...
Le preghiere eventuali, per un'ultimo desiderio, prima di essere abbattuto come un animale randagio colmo di rabbia e disperazione.Dimenticato in un articolo in VIII pagina, cronaca del Resto della Locale.Forse , fosse solo questo.
L'individuo avanza verso la porta cristalli, "hood on", occhiali da sole, mentre all'esterno è grigio buio nuvoloso, sciarpa fino agli occhi, la paura di essere riconosciuto da ex-ex-ex-colleghi è immensa, le loro eventuali domande irricevibili, l'identità una vergogna esistenziale.
Non si combatte la paranoia, i ricordi, l'orrore, il panico incontrollato. Ed ecco LORO, persone quotidiane, impiegate, conversano delle cose più comuni, di fronte al totem della foto, riempiendo cicche sulla testa, sulla mia testa, io sono un posa-cenere, in quel momento, la mia mente arde.
Distaccato dalla civiltà, dopo ore di guida, in mezzo a luoghi ignoti e desolati, ritorno alla civiltà,a pochi metri, il centro commerciale di casa, più vicino il fabbriccone magazzino dove stanno gli "eletti".A Matrix ce n'era uno solo, qui circa ottocento, molti dei quali con disturbi mentali.
La guardia è gentile, annuncia il ritardo del dottore per la catena dei colloqui, "se credevi d'esser solo, hai sbagliato indirizzo, la processione è iniziata da stamattina e terminerà stasera".
Di ciascuno un dossier alto diversi decimetri,fatto di fogli laminati di un millimetro, lettere, ordini di servizio, valutazioni, documenti, note, etc...Sanno tutto di te, tu non sai quasi nulla di loro.
"Se fossimo stati in America, le stragi avvenute in questo luogo...si conterebbero nell'ordine di centinaia, invece, qui, regna una calma, una rassegnazione, un indifferenza, arde solo il posa-cenere...poi si chiedono perchè la gente fuma?".
Mi richiudo nel travestimento, pregando solo di non incrociare nessun sguardo conosciuto, di passare per un anonimo corriere o parente o visitatore...
"Ecco il dottore l'aspetta...prima scala a sinistra, primo piano, poi a fianco dell'ufficio...Legale",
ed ecco sai che sei arrivato al tempio di meg@azienda.
Così perso, arrivo, esce e viene incontro, non lo riconosco per tre, quattro secondi, mentre mi chiama per nome e si ricorda benissimo chi sono. Il registratore è già partito,link embedded per futura assicurazione.
Ed ecco chi era D.R. , calmo, gioviale, scivola dall'open space in una sala riunioni, mentre 5 impiegati sono alla loro postazione pc.
Provo ad avere un aspetto normale, non ho più cappello, occhiali, sciarpa, cappuccio, ma il volto rosso come uscito dall'inferno dell'intemperie, freddo e vento.
"Ah anch'io sono entrato come lei, temporaneo e precario, poi ..." la sequenza, la carriera", le sigle, "so cosa vuol dire i primi mesi....Poi ora sono un quadro, un dirigente...certo ho avuto fortuna, conosciuto persone....".

Già i primi mesi...ma sono sempre i primi mesi, anche dopo anni, per alcuni, sono sempre i primi mesi, ....
Il suo entusiasmo e tono conciliante, poi svela, "siamo dello stesso anno come potevo dimenticarmi ? Si trova bene a ...? " improvvisamente non capisco se sono in direzione o in una soap opera,"boat people", la gente della crociera è allegra mentre la nave affonda.
Vuole convincermi che sono in un luogo ameno,... si a-meno zero, "Guardi io ho più stima di voi che siete a contatto col territorio, avete il device, siete l'interfaccia con i clienti, fate un lavoro delicato, che quelli del centro magazzino....quelli fanno un lavoro da SCIMMIE".
Gli eletti sono delle scimmie ? Bestemmia.
Manipolazione delle realtà aziendali, trucchi ed artefici e raggiri.
Mi ricorda un noto dirigente, disse che il suo lavoro, pagato alcuni miliardi, fosse di merda, meglio l'operaio....
Nel centro magazzino, solo gli eletti, i figli dei figli, i parenti di, alcuni vincitori di,alcuni stranieri,conoscenti di,i fortunati, quelli con problemi mentali, in recupero da droga, in distaccamento da altre sedi, parcheggiati da altri enti, una fauna umana innumerevole...eccetera...delle scimmie ?
Si,aveva detto  scimmie, probabilmente felici. Lo stupore.
Dopo aver decantato il lavoro schiavizzato, fece le ipotesi del caso;" lei non è più tanto giovane, ora c'è una grande crisi, consideri questo lavoro come un altro....Vuole cambiare sede ? Allora noi metteremo a casa dal centro (numero), cassa integrazione per...poi ridurremo di ...unità, quelle città..." mi svela il piano di tagli del personale con numeri raccapriccianti.
"Nel suo distaccamento" (punitivo) "invece allargheremo le zone di competenze..." cioè tradotto l'inferno si allargherà, non saranno più 35-40 km di raggio operativo, ma forse 60, 70 km.
Tradotto: se prima ci mettete due o tre giorni, ora completerete il lavoro in una settimana forse.
"Non venderete l'intero settore ?" chiedo. Sorride, poi confessa, "questo và al di là delle mie competenze, sono strategie nazionali prese in sede centrale a Roma e politiche".

"Se lei volesse terminare oppure a causa del lavoro soffrire un esaurimento, allora c'è questa possibilità ora , un offerta, aperta a tutti, l'accordo, una buonauscita, un aiuto per i primi mesi, si firma in sede confederale,..." . alla richiesta di quantificare, magicamente appare sul tavolo vuoto di formica marrone, una calcolatrice dedicata allo scopo, tasti premuti, display non visibile, funzioni.
"Vediamo...lei ha incassato tremilacinquecento netti, significa che ne deve a NOI, settemila..."
(ovvero circa sei mesi di lavoro schiavizzato), "Se firma, posso darle diciotto mila, meno ...meno...meno...percentuale di....poi contributo di...per...diviso...hmn, circa ottomila, si allora guardi....posso darle...hmn, ma sì,...ventimila, rifacciamo il calcolo....".
Ero un articolo, basta.
"Fino a quando è valida l'offerta?" (si stava parlando del supermercato discount?)
"ah questo scivolo è valido al massimo fino al 31 Marzo..." "Poi?" "ah poi...nulla, di solito accordi come questo ci sono ogni due anni, l'ultimo uscito l'anno scorso...forse se ne parla nel 2014"
"posso chiedere...." "No, secondo il regolamento non può chiedere ne questo ne quello, niente trasferimenti,orari, funzioni, nessuna altra possibilità...Quello che chiede è riservato ai sottoscrittori del precedente accordo n. bis, in deroga al contratto comma 1 etc.."
"vorrei una copia del regolamento...così per sapere...cosa succede se.se per esempio scompaio....."
Sorride per un attimo, " Ah certo, deve chiedere al dottor M., sez P, stanza 902, interno 12.
Certo se poi lei pensa di sparire in India, è una scelta sua, NOI non la cercheremo, però, non potrà più tornare in Italia, perchè la prosecuzione legale d'ufficio è automatica e il debito con Meg@zienda sarà notevolmente aumentato da interessi, si aggiungerà una causa civile per danni e poi anche causa per abbandono di servizio immotivato e questo sarà oggetto di causa penale, quindi si ritroverà con tre cause esecutive, non le consiglio, tanti soldi da rimborsare all'azienda più di quanto possa aver guadagnato....".Confisca dei beni a lei intestati.
Destinazione Alcatraz , arcipelago gulag, altri luoghi ameni come Dozza, Regina Coeli Amen, ora pronobis..(nomi di santi, peccato bestemmiare)... .
Ci fù una pausa, il discorso era stato come un rollercoaster, su e giù per le montagne russe delle possibilità, per finire alla condanna come la più semplice delle soluzioni.
Il volto bonario dell'azienda e il volto feroce, quasi statale e impersonale.
L'umanità e l'automa.
Concluse : "Ci pensi e rifletta....le do il mio numero dell'ufficio..".
Usci, mentre scendeva le scale, si mascherò, sciarpa, cappello, berretto, in una macchina indescritta, girò il viale, all'incrocio, testa bassa, accelerò al verde, nessuno l'aveva riconosciuto, spense il registratore.
Arrivò a casa,  apri la porta e come fosse una cosa normale,le lacrime in automatico, incontrollate, iniziarono a scorrere, poi urlo per mezz'ora finchè la rabbia si acquietò in un ultimo respiro profondo.La paranoia dell'ubiquità di meg@zienda oramai ricattato e annullato, il rimpianto per tutte le aziende normali, i lavori normali.
Fuggire con un mezzo pubblico non registrato, come una corriera, dopo aver trasferito i fondi in una banca europea,poi trasferimenti su altri conti estero su estero, cambiare identità, nome e cognome, abbandonare tutti i contatti, internet, svanire nel nulla. Morire per rinascere.Abbandonare l'orrore e l'errore e il passato.Il peccato originale,nascere per sbaglio in una nazione con  una fede sbagliata nell'aspirare ad una vita normale.Svanire nel nulla, la conclusione.

Nessun commento:

Posta un commento

Dopo verifica, pubblicato. After checking will be published.