martedì, ottobre 02, 2012

UTMO un sogno quasi realtà



Anni fà, circa 1999, mentre mi trovavo in un paese europeo straniero, lavoravo per un call-center o call-centre (come preferite), con orgoglio dissero che si parlavano 24 lingue. 
La confusione di ciascun "mercato" delimitato da "box" in aeree, dove ciascun customer service o meglio operator parlava,urlava,strillava al telefono il suo verbo, in ore di conversazioni, era totale, un concentrato di mondo unificato alla fine negli scambi interlinguistici da uno standard English. A seguito di quell'esperienza quasi triennale, a seguito di brevi viaggi dove gli idiomi cambiavano in poche ore, scrissi qualcosa, un sogno ad occhi aperti sulle future rovine dell'Europa, poco prima dell'attesa messianica dell'Euro.
Sognavo di un visitatore,  per quanto istruito, non potesse comunicare in tutte le lingue, per tanto aveva questa "macchina" delle dimensioni di una calcolatrice tascabile, (allora non c'erano smartphones) chiamata UTMO (Universal Translator Machine Organization) .
Questo "sogno" si è già avverato quando meno di dieci anni fà c'era sul mercato NaturallySpeaking su desktop, aveva possibilità di voice-recognition, poi  dopo quando il più noto google translator iniziò ad apparire prima traducendo testi dal web, ampliando le possibilità, la chat, il parlato, la voce.Questo stesso blog può essere letto in una delle 67 lingue disponibili, a fianco a destra dove appare google translator si sceglie nella finestra la lingua; traduzioni perfette non sono, a volte comprensibili, a volte divertenti.
L'anno scorso da uno smartphone ho tenuto un minimo di conversazione in una lingua straniera, parlando allo smartphone e lui come un eco emettendo il tradotto nella lingua straniera.(App google translator, connessione alla rete 3G).
Ho citato solo i due programmi più comuni, ma esistono già anche macchine dedicate. E' successo numerose volte che la fantasia abbia visto future invenzioni, macchine poi   realizzate, (J. Verne, Leonardo, i più noti).
Questo video è l'esempio, divertente, pratico;

Nessun commento:

Posta un commento

Dopo verifica, pubblicato. After checking will be published.