mercoledì, luglio 16, 2014

L'italiano e dintorni linguistici - Italians and English with a double view

E' sempre interessante sapere cosa gli altri pensano di noi, 
a seguito della domanda:
perché uno straniero dovrebbe studiare l'Italiano?  http://qr.ae/AluGW
(così forse motiviamo anche gli Italiani a studiare la propria lingua, soprattutto in tempi d'esami!).  Il testo è in Inglese, chi ha difficoltà può usare google/translate.

E' vero, i mondiali di calcio hanno escluso una motivazione, quella sportiva, per gli stranieri, non abbiamo per  calciatori rilevanti.

E' vero, tendenzialmente agli italiani non piace studiare le lingue straniere, così il nostro nuovo leader maximo, colui che dovrebbe salvare l'Italia, ci motiva e aiuta, studenti e non, ad imparare l'odiato inglese.
Una nota politica, anche senza dire cose intelligenti, si può fare una bellissima figura !
[For our English readers, the most important political concept and idea in the speech of our prime minister was :"It is crucial ! Now is the time of  launch /lunch ". (I am unsure of the sound).
He did not feel carry on speaking in English without an heavy dose of spaghetti in his empty brain and please - no questions !"]


Another version with subtitle -Altra versione con sottotitoli,importante !
Pare che l'occasione di tale discorso fosse al Digital festival,Venezia,con stranieri provenienti da varie nazionalità.  Innovazione, la parola del secolo, un ritorno dal passato futurista, la speranza di nuova occupazione e imprenditoria.


Prima come sindaco di Firenze, 
https://www.youtube.com/watch?v=ekdJ8EQYocI
e poi premiazione con personaggio influente Ted Turner, 


Ma alcuni predecessori non hanno brillato



Per il buon umore, invece di psicofarmaci consiglio questo video anti-depressione "Your English is very good!", oltre 700.000 visualizzazioni!
Il nostro precedente "salvatore della patria" aveva poteri paranormali (infatti non era normale) e divertiva in Italia e all'estero, anche se le nostre tasche poi piangevano...
Quest'ultimo video conclude i video e introduce al buon umore, alla bella visione di quel che è rimasto in Italia, i paesi, la storia dimenticata e riciclata, la varietà da un chilometro all'altro.Sono luoghi comuni e ripetuti nel tempo fino alla noia, come la valorizzazione del nostro turismo e patrimonio culturale, forse una nazione quando è in profonda decadenza si stringe a questa retorica, luoghi comuni.

Non ho incontrato stranieri e non mi sono dovuto sforzare !

A  presto un resoconto dettagliato di viaggi e attività.


Foto da luoghi visitati di recente,scorsa settimana

Lungo strada panoramica della valle del Marecchia, verso Rimini (foto panoramica estesa)

Monumento ai caduti Mercato Saraceno
Breve escursione a Venezia

Nessun commento:

Posta un commento

Dopo verifica, pubblicato. After checking will be published.