martedì, giugno 05, 2012

Plan, activity Io.digitalsocialnet.org,

Un organizzazione serve a risolvere problemi, altrimenti non è un organizzazione ma un nuovo problema.

Questo lo vediamo in qualsiasi settore e attività, forse oggi ci tocca più che mai nell'economia, quando le banche non erogano più credito e non risolvono più problemi, non sono più "organizzazioni" ma problemi. Da questo capirne l'esistenza e l'utilità, il passo è breve, perchè mai solo un costo e un problema ? Perchè mai dovrebbero esistere se perdono lo scopo originario ?

L'unico settore che sembra avere appeal è la "low-cost" economy, cioè dove, come risparmiare.

Possiamo organizzare sugli stessi principi, "organizzazione" "low-cost-economy" nel digital ?

Sappiamo che le aziende di consulenza seguono un modello di "private enterprise", "company" , società, seguendo rigide dinamiche, con costi eccessivi per il cliente finale, risultati futuri incerti. Così facendo, in tempi di ristrettezza economica e scarsi investimenti non si incentiva l'innovazione. Il digital divide resta e "aumenta" perchè le innovazioni crescono e i costi per l'aggiornamento (la consulenza commerciale) aumentano.


Propongo una soluzione alla forbice, da un lato le innovazioni, le tecnologie, 
dall'altro i costi di aggiornamento, le aziende nella consulenza.



Nel modello visualizzato,  l'analisi è centrale, integrata, vede i "problemi globali" del cliente e distribuisce ai team di esperti, nel loro settore, la richiesta mantenendo una visione globale e fungendo da connettore.  Il cliente paga il servizio in base al risparmio proposto sulla nuova   tecnologia, direttamente al membro del team-esperto.  

Il vantaggio del cliente: non cercare il singolo esperto di ciascun problema, interfaccia con un solo advisor /consigliere. Pagare solo una percentuale del risparmio sul bilancio già preventivato come costo. Restare dentro il preventivo di bilancio.  [Il calcolo è più complesso perchè comporta anche ore lavorate, risparmiate con l'introduzione di nuova tecnologia].

Il vantaggio del membro del team: non occuparsi degli aspetti commerciali diretti col cliente e concentrarsi sulla soluzione, non avere ritardi nei pagamenti, avere altri membri per consulenze (members support) , unica interfaccia per tanti clienti.

La struttura non è rigida ma flessibile e adatta ad ogni situazione, qualora non fosse, non è più un organizzazione che risolve problemi ma un problema.

http://mind42.com/pub/mindmap

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